Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Gestione rifiuti

Gestione dei rifiuti e raccolta differenziata
Il piano della Regione per la gestione dei rifiuti urbani ha come principio di fondo la necessità di partire dalle raccolte dei rifiuti per programmare e gestire le operazioni di smaltimento. Diventa pertanto fondamentale la conoscenza delle caratteristiche e delle fonti produttive dei rifiuti.
gestione rifiuti“Attività di vigilanza sulla gestione dei rifiuti: i dati 2015”
La Giunta regionale con la deliberazione n. 12/32 del 07.03.2017 ha disposto la pubblicazione dei dati utili a definire lo stato di attuazione dei piani regionali di gestione dei rifiuti e dei programmi, secondo quanto previsto dall’articolo 199 del D. Lgs. n. 152 del 3.4.2006, così come modificato dalla legge n. 221 del 28.12.2015. I dati relativi al 2015 sono stati raccolti ed elaborati dal Catasto rifiuti incardinato presso l’ARPAS e dal competente Servizio dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente.
Attività di sperimentazioneModulo Osservatorio Rifiuti Urbani del SIRA: Avvio Fase Operativa
A partire dal corrente anno il SIRA Sardegna, con il Modulo dell’Osservatorio dei rifiuti urbani, rappresenta lo strumento obbligatorio per la presentazione della dichiarazione dei rifiuti urbani da parte dei comuni e delle associazioni di comuni dell’intero territorio regionale. Il modulo è stato realizzato dall’Assessorato della difesa dell’Ambiente con la fattiva collaborazione dell’ARPAS, per far fronte a criticità collegate alle tempistiche di acquisizione e validazione dati e alla qualità dei dati. E’ stata realizzata un’intensa attività di sperimentazione e presentazione, a partire dal 2015, verso tutti gli enti coinvolti.
RifiutiPubblicato il Rapporto sulla gestione dei rifiuti urbani in Sardegna relativo al 2015
L’attività di monitoraggio del Catasto rifiuti, istituito presso l’ARPAS, ha prodotto, anche quest’anno, il rapporto sulla gestione dei rifiuti urbani in Sardegna relativo all’anno 2015. Il rapporto analizza la produzione, le raccolte differenziate, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti urbani, e costituisce un utile strumento per il monitoraggio degli obiettivi previsti dal Piano regionale di gestione dei rifiuti.
rifiuti sanitariPubblicato il Report 2015 sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali sanitari
Il Servizio Tutela dell’atmosfera e del territorio ha pubblicato il Report sulla produzione e gestione dei rifiuti sanitari nella Regione Sardegna, relativo all’anno 2015. Il rapporto è il risultato della raccolta dati presso i produttori dei rifiuti sanitari (ASL, AOU, AO BROTZU, Cliniche private).
Spedizioni trasfrontaliere di rifiutiSpedizioni transfrontaliere di rifiuti
Pubblicati dall’Assessorato della difesa dell’ambiente i dati relativi ai trasporti di rifiuti da e per la Sardegna nell’anno 2015. La relazione contiene le tipologie, le quantità, la destinazione e l’origine dei rifiuti che sono stati importati/esportati dalla nostra Regione.
rifiuti urbaniAggiornato il Piano regionale di gestione di rifiuti urbani
La Giunta regionale con la deliberazione n. 69/15 del 23.12.2016 ha approvato l’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti – Sezione rifiuti urbani alla luce delle prescrizioni della direttiva 2008/98/CE e del Settimo programma d’azione per l’ambiente comunitario. Tale aggiornamento, impostato sul rispetto della gerarchia comunitaria della gestione dei rifiuti, prevede quale obiettivi principali il raggiungimento della soglia dell’80% di raccolta differenziata al 31.12.2022 e il conseguimento del 70% di riciclo alla stessa data.
CampiRiutilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura
Pubblicati dall’Assessorato della difesa dell’ambiente i dati del 2015 relativi all’utilizzo in agricoltura dei fanghi derivanti dalla depurazione delle acque reflue.
compostAl via in Sardegna il progetto "Compost e Agricoltura": in mostra il valore del compost
Far conoscere il compost e il suo valore in agricoltura e nell’economia circolare: questo l’obiettivo di "Compost e agricoltura", il progetto di sensibilizzazione realizzato dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e dalla Regione Sardegna.
Apparecchi RAEEPubblicato il Dossier sulla gestione dei RAEE in Sardegna per il 2015
La Regione Sardegna e il Centro di Coordinamento RAEE hanno presentato il Dossier sui RAEE per il 2015. Il documento rappresenta un importante appuntamento annuale che consente di monitorare la produzione dei rifiuti urbani e l’efficacia delle politiche regionali in materia.
Rifiuti urbaniFirmato protocollo di intesa tra Regione Sardegna e Conai per aumentare raccolta differenziata e avvio a riciclo
È stato siglato in data 4 maggio il Protocollo di Intesa tra Regione Sardegna e Consorzio nazionale imballaggi per aumentare i livelli qualitativi e quantitativi della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio – in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
1-10 di 101