Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Valutazioni ambientali

Valutazioni ambientali
STRUTTURE

Urp
Si applicano con l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione delle scelte programmatiche e pianificatorie fin dalle prime fasi del processo decisionale, verificandone la sostenibilità.
Valutazione di impatto ambientale per la variante sostanziale per l’adeguamento di una discarica per rifiuti inerti a discarica per rifiuti speciali non pericolosi in località Contoniosa nel comune di Uta. Presentazione al pubblico
Il Servizio SVA informa che in data 27 settembre 2016, alle ore 16.00, presso l’aula consiliare del Comune di Uta, sita in piazza S’Olivariu, si terrà la Presentazione al pubblico del progetto e dello SIA relativa al “Progetto definitivo di variante sostanziale per l’adeguamento di una discarica per rifiuti inerti da tipologia 1.a dell’art. 4 del D.Lgs. n.36 del 13.01.2003 con annesso impianto per il recupero degli stessi rifiuti, a discarica per rifiuti speciali non pericolosi (tipologia 1/b dell’art. 4 del D.Lgs. n. 36 del 13.01.2003) in un’area sita in località Contoniosa nel Comune di Uta, proposto dalla Società Ge.Dis. Srl.
Valutazione di impatto ambientale per la variante sostanziale per l’adeguamento di una discarica per rifiuti inerti a discarica per rifiuti speciali non pericolosi in località Contoniosa nel comune di Uta. Osservazioni
Il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) informa che, nel mese di settembre 2016, sono pervenute osservazioni per il “Progetto definitivo di variante sostanziale per l’adeguamento di una discarica per rifiuti inerti da tipologia 1.a dell’art. 4 del D.Lgs. n.36 del 13.01.2003 con annesso impianto per il recupero degli stessi rifiuti, a discarica per rifiuti speciali non pericolosi (tipologia 1/b dell’art. 4 del D.Lgs. n. 36 del 13.01.2003) in un’area sita in località Contoniosa nel Comune di Uta”, proposto dalla Società Ge.Dis. Srl.
Valutazione di impatto ambientale relativa alla concessione mineraria “Monte Cuccureddu”, cantiere estrattivo “Cuccuru Mannu”, nei comuni di Sarule e Orani. Presentazione al pubblico
Il Servizio SVA informa che in data 29 settembre 2016, alle ore 16.00, presso il locale “Vecchia Sede Comunale” in via S. Marta n. 2, in Comune di Sarule, si terrà la Presentazione al pubblico del progetto e dello SIA relativa al progetto “Progetto di coltivazione mineraria e di ripristino ambientale del cantiere estrattivo Cuccuru Mannu in agro del comune di Sarule (NU) nella concessione mineraria per feldspati di Monte Cuccureddu” nei comuni di Sarule e Orani, proposto dalla Società Maffei Sarda Silicati SpA.
Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione del IX argine e conseguente modifica della quantità massima abbancabile presso la discarica di Genna Luas ubicata nei territori dei comuni di Iglesias e Carbonia. Documentazione esplicativa
La Società Portovesme Srl, ha depositato, nel mese di settembre 2016, presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente, ulteriore documentazione esplicativa riguardante l’impianto di trattamento acque di prima pioggia relativi al progetto “Realizzazione del IX argine e conseguente modifica della quantità massima abbancabile presso la discarica di Genna Luas della Portovesme Srl ubicata nei territori dei comuni di Iglesias e Carbonia”.
Procedimento di verifica per l’aumento dei quantitativi trattati in un impianto di recupero rifiuti non pericolosi, sito in località “La Camusina” nel comune di Sassari.
E' stato avviato il procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto “Aumento quantitativi impianto di recupero rifiuti non pericolosi”, sito in località “La Camusina” nel comune di Sassari. Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Valutazione di impatto ambientale per un impianto eolico denominato “Luras 999 kW" nei comuni di Luras e Tempio Pausania.
E’ stato avviato il procedimento di valutazione di impatto ambientale per il progetto “Impianto eolico Luras 999 kW”, ubicato nei comuni di Luras e Tempio Pausania. Il progetto e lo studio di impatto ambientale sono depositati presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Procedimento di verifica per la campagna di attività di recupero rifiuti speciali non pericolosi in comune di Ottana
E' stato avviato il procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto “Campagna di attività di recupero rifiuti speciali non pericolosi”, sito in comune di Ottana. Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Valutazione di impatto ambientale per il rinnovo della concessione mineraria denominata “Stagno di Santa Gilla” nei comuni di Cagliari, Assemini e Capoterra. Osservazioni
Il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) informa che, nel mese di settembre 2016, sono pervenute osservazioni per il “Progetto di coltivazione e recupero ambientale per il rinnovo della concessione mineraria per la produzione di sale comune, Sali potassici e magnesiaci denominata “Stagno di Santa Gilla” nei comuni di Cagliari, Assemini e Capoterra”, proposto dalla Società Ing. Luigi Conti Vecchi SpA.
Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della Proposta Tecnica di Piano Regionale Faunistico Venatorio. D.Lgs n. 152 del 03.04.2006 e ss.mm.ii. Incontro pubblico.
Il giorno 6 ottobre 2016, nell’ambito della procedura VAS del Piano Regionale Faunistico Venatorio, si terrà un incontro pubblico con i portatori d’interesse. L’incontro è fissato a Cagliari alle ore 10.00, presso la sala Anfiteatro in Via Roma 253.
Procedura di Scoping per il progetto “Interconnessione sistemi idrici: collegamento Tirso-Flumendosa 4° lotto – collegamento Sulcis Iglesiente”.
E’ stata depositata l’istanza di Scoping per il progetto “Interconnessione sistemi idrici: collegamento Tirso-Flumendosa 4° lotto – collegamento Sulcis Iglesiente (Delibera Giunta Regionale n. 44/23 del 07.11.2014 – Convenzione RAS – ENAS del 22.12.2014)”. La documentazione è depositata presso il Servizio Savi dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
1-10 di 1270