Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Valutazioni ambientali

Si applicano con l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione delle scelte programmatiche e pianificatorie fin dalle prime fasi del processo decisionale, verificandone la sostenibilità.
Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione del terzo modulo della discarica a servizio dell’impianto di trattamento di Coldianu in Comune di Ozieri. Integrazioni
Il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) informa che è stata depositata documentazione integrativa relativa al progetto “Realizzazione del terzo modulo della discarica a servizio dell’impianto di trattamento di Coldianu”, in Comune di Ozieri, proposto dal Consorzio ZIR di Chilivani.
Valutazione di impatto ambientale per l’ampliamento del parco eolico Maiustu nei comuni di Ulassai e Perdasdefogu. Presentazione al pubblico
Il Servizio SVA informa che in data 31 maggio 2016, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna IPSIA, via Colombo n. 7 nel Comune di Perdasdefogu, si terrà la Presentazione al pubblico del progetto e dello SIA relativa al progetto Parco eolico Maiustu – Ampliamento del parco eolico di Ulassai composto da n. 9 aerogeneratori e opere connesse, della potenza complessiva di 30 MW, sito nei comuni di Ulassai e Perdasdefogu (OG)”, proposto dalla Società Sardaeolica Srl.
Valutazione di impatto ambientale per l’adeguamento dello schema fognario depurativo n° 135 nei Comuni di Bosa, Magomadas e Tresnuraghes.
E’ stato avviato il procedimento di valutazione di impatto ambientale per il progetto “Adeguamento schema fognario depurativo n° 135 – Bosa Depuratore consortile ID progetto 2006-1050A” e "Adeguamento schema fognario depurativo n°135 – Bosa Collettori ID progetto 2006-1050B”, ubicati nei Comuni di Bosa, Magomadas e Tresnuraghes, nella Provincia di Oristano. Il progetto e lo studio di impatto ambientale sono depositati presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
VAS Piano Regolatore Portuale del porto di Cagliari. Quarto rapporto di monitoraggio
Si rende noto che, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 18 del D. Lgs. 152/06 (e s.m.i.) e dell’art. 17 dell’Allegato C alla D.G.R. n. 34/33 del 07.08.2012, l’Autorità Portuale di Cagliari ha predisposto il quarto rapporto di monitoraggio previsto nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regolatore Portuale.
Valutazione di impatto ambientale per l’intervento “Rinnovo Concessione Mineraria “Miniera Monte Sinni n. C233”. Richiesta di integrazioni
Il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) informa che è stata trasmessa la nota di richiesta di integrazioni relativa al progetto “Rinnovo Concessione Mineraria “Miniera Monte Sinni n. C233" in Comune di Gonnesa”, proposto dalla Società Carbosulcis SpA.
Procedimento di verifica per l’adeguamento dell’impianto di depurazione consortile dell’area industriale di Ottana.
E' stato avviato il procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto “Adeguamento dell’impianto di depurazione consortile dell’area industriale di Ottana mediante la realizzazione di una sezione di trattamento per rifiuti liquidi non pericolosi”. Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Valutazione di impatto ambientale per un impianto di digestione anaerobica nel Comune di Serdiana. Sospensione procedimento
Il Servizio SVA informa di aver accolto la richiesta di sospensione del procedimento di VIA per il progetto Impianto di digestione anaerobica finalizzato alla produzione di energia elettrica”, nel comune di Serdiana in località Bau Su Matutzu – Su Sparau.”, proposto dalla Società Società Ecoserdiana SpA.
Procedimento di verifica per l’installazione di una nuova centrale a biomasse a servizio dello stabilimento Matrìca di Porto Torres.
E' stato avviato il procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto “Installazione di una nuova centrale a biomasse a servizio dello stabilimento Matrìca di Porto Torres (SS)”. Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Procedimento di verifica per un impianto di stoccaggio di GNL da 9.000 metri cubi in Comune di Santa Giusta. Integrazioni e modifiche impiantistiche
Il Servizio SVA informa che è stata deposita documentazione integrativa contenete anche delle modifiche impiantistiche relativa al progetto “Impianto di stoccaggio di GNL Santa Giusta Oristano da 9.000 m³”, ubicato nel Comune di Santa Giusta, Provincia di Oristano, proposto dalla Società HIGAS Srl.
Valutazione di impatto ambientale per il “Progetto di ammodernamento della raffineria di produzione di allumina ubicata nel Comune di Portoscuso, ZI Portovesme”. Sospensione procedimento
Il Servizio SVA informa di aver accolto la richiesta di sospensione del procedimento di VIA per il progetto “Progetto di ammodernamento della raffineria di produzione di allumina ubicata nel Comune di Portoscuso, ZI Portovesme (CI)”, proposto dalla Società Società Eurallumina SpA.
1-10 di 1218