Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Valutazioni ambientali

Si applicano con l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione delle scelte programmatiche e pianificatorie fin dalle prime fasi del processo decisionale, verificandone la sostenibilità.
Piano di Gestione del SIC ITB040028 “Punta S’Aliga”. Esito verifica assoggettabilità
Ad esito del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS, previsto ai sensi dell’art. 12 della Parte II del D. Lgs. 152/2006 (e s.m.i.), con Determinazione del Direttore del Servizio Valutazioni Ambientali dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente n. 14351/346 del 25.07.2016, l’aggiornamento del Piano di Gestione del SIC ITB040028 “Punta S’Aliga” è stato escluso dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica.
Valutazione di impatto ambientale per la variante sostanziale per l’adeguamento di una discarica per rifiuti inerti a discarica per rifiuti speciali non pericolosi in località Contoniosa nel comune di Uta.
E’ stato avviato il procedimento di valutazione di impatto ambientale per il “Progetto definitivo di variante sostanziale per l’adeguamento di una discarica per rifiuti inerti da tipologia 1.a dell’art. 4 del D.Lgs. n.36 del 13.01.2003 con annesso impianto per il recupero degli stessi rifiuti, a discarica per rifiuti speciali non pericolosi (tipologia 1/b dell’art. 4 del D.Lgs. n. 36 del 13.01.2003) in un’area sita in località Contoniosa nel Comune di Uta. Il progetto e lo studio di impatto ambientale sono depositati presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione del IX argine e conseguente modifica della quantità massima abbancabile presso la discarica di Genna Luas ubicata nei territori dei comuni di Iglesias e Carbonia. Completamento integrazioni
La Società Portovesme Srl, ha depositato, nel mese di luglio 2016, presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente, il completamento della documentazione integrativa relativa al progetto “Realizzazione del IX argine e conseguente modifica della quantità massima abbancabile presso la discarica di Genna Luas della Portovesme Srl ubicata nei territori dei comuni di Iglesias e Carbonia”.
Procedimento di verifica per una variante ad un impianto di recupero rifiuti da raccolta differenziata nel Comune di Nuraminis.
E' stato avviato il procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto “Variante al progetto approvato di impianto di recupero rifiuti da raccolta differenziata”, ubicato nel Comune di Nuraminis (CA). Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Procedimento di verifica per un impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi in località “Su Siccesu e S’Arenaxiu” nel comune di Serdiana
E' stato avviato il procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto “Impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi in località Su Siccesu e S’Arenaxiu (potenzialità di ricevimento 120 t/d – 32.000 t/a, potenzialità massima di trattamento (stabilizzazione) <100 t/d)”, ubicato nel Comune di Serdiana (CA). Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Procedimento di verifica per un centro commerciali nel comune di Villasimius.
E' stato avviato il procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il “Progetto di ristrutturazione edilizia di una media struttura di vendita (MSV); cambio di destinazione d’uso per realizzazione di esercizio di vicinato (EV); trasformazione della MSV e dell’EV in centro commerciale” in comune di Villasimius. Lo Studio preliminare ambientale e la relativa documentazione sono consultabili presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Valutazione di impatto ambientale per un impianto eolico di 60 kW nella zona P.I.P. del Comune di Sant’Antioco. Osservazioni
Il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) informa che sono pervenute osservazioni per il progetto “Installazione di un generatore eolico di potenza 60kW da realizzarsi nella zona P.I.P. del Comune di Sant’Antioco, via Logudoro s.n.c.”, proposto dall’Azienda Agricola Fonnesu Basilio.
Valutazione di impatto ambientale per interventi nell’area mineraria Su Suergiu nei Comuni di Villasalto e di Armungia. Integrazioni
Il Comune di Villasalto ha depositato, nel mese di giugno 2016, presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente, documentazione integrativa relativa al progetto “Completamento degli interventi per l’area mineraria di Su Suergiu per la messa in sicurezza di urgenza, progettazione e realizzazione degli interventi di bonifica” nei comuni di Villasalto e di Armungia”.
Valutazione di impatto ambientale per il recupero conservativo e riqualificazione dell’antica peschiera di Porto Botte per la realizzazione di un approdo per la piccola pesca nel comune di Giba. Presentazione al pubblico
Il Servizio SVA informa che in data 15 luglio 2016, alle ore 12.00, presso l’aula consiliare, in Via Eleonora D’Arborea, nel comune di Giba, si terrà la Presentazione al pubblico del progetto e dello SIA relativa al progetto “Recupero conservativo e riqualificazione dell’antica peschiera di Porto Botte per la realizzazione di un approdo per la piccola pesca”, proposto dalla Amministrazione comunale di Giba.
Procedimento di verifica per il progetto di coltivazione e ripristino di una cava per la produzione di inerti in località L’Uruena – Montelittu, in Comune di Loiri Porto San Paolo (OT). Completamento integrazioni
Il Servizio SVA informa che, nel mese di giungo 2016, è stata deposita documentazione integrativa relativa al progetto Coltivazione e ripristino di una cava per la produzione di inerti in Località L’Uruena – Montelittu, in Comune di Loiri Porto San Paolo (OT)”, proposto dalla Società 4T di Andrea Tucconi & C. Snc.
1-10 di 1239