Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Valutazioni ambientali

Si applicano con l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione delle scelte programmatiche e pianificatorie fin dalle prime fasi del processo decisionale, verificandone la sostenibilità.
Valutazione di impatto ambientale per il recupero conservativo e riqualificazione dell’antica peschiera di Porto Botte per la realizzazione di un approdo per la piccola pesca nel comune di Giba.
E’ stato avviato il procedimento di valutazione di impatto ambientale per il progetto “Recupero conservativo e riqualificazione dell’antica peschiera di Porto Botte per la realizzazione di un approdo per la piccola pesca” nel comune di Giba. Il progetto e lo studio di impatto ambientale sono depositati presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Procedimento di verifica un impianto per la produzione di pannelli in fibra di legno in Comune di Iglesias. Integrazioni volontarie
Il Servizio SVA informa che, nel mese di giungo 2016, è stata deposita documentazione integrativa volontaria relativa al progetto “Impianto per la produzione di pannelli in fibra di legno”, ubicato nel Comune di Iglesias, Provincia di Carbonia-Iglesias, proposto dalla Società Renovo Bioedil Srl.
Valutazione di impatto ambientale per un impianto eolico di 60 kW nella zona P.I.P. del Comune di Sant’Antioco.
E’ stato avviato il procedimento di valutazione di impatto ambientale per il progetto “Installazione di un generatore eolico di potenza 60kW da realizzarsi nella zona P.I.P. del Comune di Sant’Antioco, via Logudoro s.n.c.”. Il progetto e lo studio di impatto ambientale sono depositati presso il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente.
Procedimento di verifica per il “Collegamento Tempio – Olbia attraverso l’adeguamento delle SS. 127, S.P. 136 e S.P. 38”. Archiviazione procedimento
Il Servizio SVA informa che il procedimento di Verifica per il progetto “Collegamento Tempio – Olbia attraverso l’adeguamento delle SS. 127, S.P. 136 e S.P. 38, proposto dal Servizio della viabilità statale e regionale dell’Assessorato regionale dei Lavori Pubblici, è stato archiviato.
Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione del IX argine e conseguente modifica della quantità massima abbancabile presso la discarica di Genna Luas ubicata nei territori dei comuni di Iglesias e Carbonia. Integrazioni
Il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) informa che è stata depositata documentazione integrativa relativa al progetto “Realizzazione del IX argine e conseguente modifica della quantità massima abbancabile presso la discarica di Genna Luas della Portovesme Srl ubicata nei territori dei comuni di Iglesias e Carbonia, proposto dalla Società Portovesme Srl.
Procedura di Valutazione di impatto ambientale nazionale per il progetto “Lavori di realizzazione di una darsena pescherecci nel Porto di Cagliari". Proponente: Autorità Portuale di Cagliari
Il Servizio SVA informa che la Autorità Portuale di Cagliari, nel mese di maggio 2016, ha trasmesso le relazioni di monitoraggio, al fine di renderli pubblici sul sito della Regione Sardegna, in osservanza del Decreto di compatibilità ambientale DVA-DEC-2012-436 del 10/08/2012, riferito al Progetto relativo alla realizzazione di una darsena pescherecci primo lotto funzionale nel Porto di Cagliari in Comune di Cagliari (CA).
Valutazione di impatto ambientale per un impianto per l’ossidazione dei fanghi e digestione della FORSU nel comune di Macomer (NU). Archiviazione procedimento
Il Servizio SVA informa che il procedimento di VIA per il progetto “Impianto integrato per l’ossidazione dei fanghi (wet oxidation) e digestione anaerobica della FORSU con produzione compost e biometano”, ubicato nel comune di Macomer (NU)”, proposto dalla Società GLM Ambiente Srl, è stato archiviato.
Valutazione di impatto ambientale per opere e interventi di mitigazione del rischio idraulico del Comune di Olbia. Sospensione procedimento
Il Servizio SVA informa di aver accolto la richiesta di sospensione del procedimento di VIA per il progetto “Opere e interventi di mitigazione del rischio idraulico del Comune di Olbia”, proposto dal Comune di Olbia.
Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione del terzo modulo della discarica a servizio dell’impianto di trattamento di Coldianu in Comune di Ozieri. Integrazioni
Il Servizio delle valutazioni ambientali (SVA) informa che è stata depositata documentazione integrativa relativa al progetto “Realizzazione del terzo modulo della discarica a servizio dell’impianto di trattamento di Coldianu”, in Comune di Ozieri, proposto dal Consorzio ZIR di Chilivani.
Valutazione di impatto ambientale per l’ampliamento del parco eolico Maiustu nei comuni di Ulassai e Perdasdefogu. Presentazione al pubblico
Il Servizio SVA informa che in data 31 maggio 2016, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna IPSIA, via Colombo n. 7 nel Comune di Perdasdefogu, si terrà la Presentazione al pubblico del progetto e dello SIA relativa al progetto Parco eolico Maiustu – Ampliamento del parco eolico di Ulassai composto da n. 9 aerogeneratori e opere connesse, della potenza complessiva di 30 MW, sito nei comuni di Ulassai e Perdasdefogu (OG)”, proposto dalla Società Sardaeolica Srl.
1-10 di 1226