Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
sardegnaforeste  ›  attività  ›  educazione ambientale  ›  notizie
Notizie educazione ambientale
 
info
Educazione Ambientale - attività sul campo
Le notizie provenienti dal mondo dell'Educazione Ambientale: le attività messe in campo dall'Ente Foreste, le manifestazioni e le iniziative di rilievo locale, nazionale o internazionale.
bimbi intorno alla Sughera monumentaleUn milione di Alberi L'educazione all'ambiente ed alla sostenibilità è entrata in tantissime scuole della Sardegna: con la messa a dimora nei cortili, e le gite nel bosco. Ai bambini affida simbolicamente un compito l'Agenzia Forestas, lasciando loro in custodia le piantine. 
scolaresca nel boscoLa scuola nel bosco - Anno Scolastico 2016/2017 Lunedì 12 dicembre riparte l'esperienza della scuola nel bosco per tanti scolari di Dolianova. Il progetto, al suo terzo anno, è organizzato dall'Istituto Comprensivo di Dolianova (scuola dell'infanzia e scuola primaria) e dal Comune di Dolianova, con la collaborazione del Servizio Territoriale di Cagliari per l'Agenzia Forestas, che gestisce il patrimonio boschivo ed il compendio di Monte Arrubiu, che sarà lo "scenario verde" delle classi all'aperto per tutto l'anno scolastico, per bambini accompagnati dagli insegnanti che potranno fare scuola all'aria aperta un giorno a settimana, immersi in Natura. 
Educazione Ambientale ed AlberiContinua "Un Milione di Alberi" L'agenzia Forestas prosegue il programma regionale triennale che coniuga sensibilizzazione ed Educazione Ambientale. Per le scuole, è previsto sia il sopralluogo (preparatorio dell'intervento con personale qualificato: vivaisti, agronomi, biologi o naturalisti) sia la consegna in loco e la messa a dimora delle piantine, sia le attività di educazione ambientale.  
la festa degli alberi del 1959La festa degli alberi nel 1959, un milione di Alberi nel 2016 Il 21 novembre si celebra la festa dell'albero. Ma l'Agenzia Forestas non limita a tale giornata le attività di Educazione Ambientale nel territorio, grazie al programma regionale UN MILIONE DI ALBERI. Richiamiamo lo spirito di questa festa, con un opuscolo dell'epoca, digitalizzato per il web a partire da una copia presente nell'archivio storico dell'Ente Foreste (ora Forestas): il senso del piantare un albero insieme ai bambini traspare anche tra le righe di questo documento del 1959, pur mostrando una sensibilità diversa da quella odierna.  
Trota sarda Progetto trota: reintroduzione della trota sarda L'Ente Foreste collabora al progetto sperimentale di ricostituzione delle popolazioni di Trota sarda in quattro siti del centro-Sardegna, nei fiumi dove storicamente viveva e dai quali, a causa delle attività umane, è oramai scomparsa. 
Bultei Partecipare al Bando per "un milione di Alberi" (2016-2018): risposta alle domande frequenti Una raccolta di F.A.Q. con le risposte ai quesiti raccolti dalle numerose richieste di chiarimenti pervenute alla Direzione Generale dell'Ente Foreste. 
Bultei Un milione di Alberi (2016-2018) Dopo la delibera di Giunta Regionale n. 8/17 del 19.2.2016 e la pubblicazione del bando da parte dell'Ente Foreste, riparte ufficialmente il programma di concessione gratuita di piantine chiamato "Un Milione di Alberi" per il triennio 2016/18. 
Logo Noi,La ForestaNoi, la foresta: torna a maggio 2016 la manifestazione che apre i boschi ai bambini L'Ente Foreste della Sardegna anche nel 2016 organizza 3 giornate di ospitalità ed accoglienza per i visitatori della foresta, dedicata ai bambini accompagnati dalle proprie famiglie. Giornate per scoprire, osservare e sentire (vicina) la Natura. 
la scuola nel bosco - novembre 2015 monte ArrubiuLa scuola nel bosco 2015/2016 Lunedì 9 novembre è ripresa l'avventura de La scuola nel bosco. Il progetto, al suo secondo anno, è organizzato dal Comune di Dolianova, l'Istituto comprensivo di Dolianova (con la scuola dell'infanzia) e l'Ente Foreste della Sardegna. 
Logo Noi,La ForestaNoi, la Foresta L'Ente Foreste della Sardegna organizza 3 giornate di ospitalità ed accoglienza per i visitatori della foresta, dedicata ai bambini accompagnati dalle proprie famiglie. Giornate per scoprire, osservare e sentire (vicina) la Natura. 
1-10 di 144