Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
sardegnaforeste  ›  attività  ›  educazione ambientale  ›  progetti
Progetti educazione ambientale
 
info
Educazione Ambientale  - foto 6
Vetrina dei progetti già realizzati e di quelli in corso. Bandi ed attività di interesse scolastico.
bimbi intorno alla Sughera monumentaleUn milione di Alberi L'educazione all'ambiente ed alla sostenibilità è entrata in tantissime scuole della Sardegna: con la messa a dimora nei cortili, e le gite nel bosco. Ai bambini affida simbolicamente un compito l'Agenzia Forestas, lasciando loro in custodia le piantine. 
scolaresca nel boscoLa scuola nel bosco - Anno Scolastico 2016/2017 Lunedì 12 dicembre riparte l'esperienza della scuola nel bosco per tanti scolari di Dolianova. Il progetto, al suo terzo anno, è organizzato dall'Istituto Comprensivo di Dolianova (scuola dell'infanzia e scuola primaria) e dal Comune di Dolianova, con la collaborazione del Servizio Territoriale di Cagliari per l'Agenzia Forestas, che gestisce il patrimonio boschivo ed il compendio di Monte Arrubiu, che sarà lo "scenario verde" delle classi all'aperto per tutto l'anno scolastico, per bambini accompagnati dagli insegnanti che potranno fare scuola all'aria aperta un giorno a settimana, immersi in Natura. 
la scuola nel bosco - novembre 2015 monte ArrubiuLa scuola nel bosco 2015/2016 Lunedì 9 novembre è ripresa l'avventura de La scuola nel bosco. Il progetto, al suo secondo anno, è organizzato dal Comune di Dolianova, l'Istituto comprensivo di Dolianova (con la scuola dell'infanzia) e l'Ente Foreste della Sardegna. 
Bimbi nel bosco per Conclusione per "Una Scuola nel Bosco" Il primo progetto sperimentale per la scuola dell'Infanzia di questo genere in Sardegna, ha interessato l'Istituto Comprensivo Statale di Dolianova: esperienza indimenticabile sia per i bambini che per gli adulti (insegnanti in primis). La relazione finale predisposta dalle maestre descrive l'esperienza dal punto di vista della Scuola. 
Equilibri Naturali: bambini nel boscoSi è concluso il progetto Equilibri Naturali 2014 Realizzato in quattro foreste della Sardegna con sedici bambini che hanno seguito un percorso giocato di riavvicinamento (terapeutico) alla Natura. Insieme a loro, sono stati coinvolti anche i genitori. 
Equilibri naturali 2014Ritorna "Equlibri Naturali" CAGLIARI, PARCO DI MONTE CLARO - DALLE ORE 10 Attività di educazione ambientale nell'ultima giornata del progetto "Viaggio nel pianeta verde" organizzato dall'Ente Foreste in collaborazione con la Provincia e con operatori del settore. 
bimbi a monte ArrubiuLa scuola nel bosco: un progetto sperimentale per la scuola dell'Infanzia Il comune e l'Istituto Comprensivo di Dolianova, collaborando con l'Ente Foreste della Sardegna, coinvolgeranno per l'intero anno scolastico bambini, insegnanti, e genitori che potranno stare all'aria aperta un giorno a settimana ospiti nel bosco di Monte Arrubiu. 
Arboreto mediterraneo del Limbara sud, dettaglio della struttura sita a Sa DispensaIl progetto "Arboreto Mediterraneo del Limbara" Nasce nel 1989 da una collaborazione tra l’Azienda delle Foreste Demaniali della Regione Sardegna (ora Ente Foreste) e l’Istituto di Botanica dell’Università degli Studi di Sassari. Nell'idea originaria interessava una superficie di circa 80 ettari di demanio, nel versante meridionale del Limbara, in comune di Berchidda.  
Educazione Ambientale  - foto 4Il programma "Natura Accessibile" "Natura Accessibile" è un programma di educazione ambientale da svolgere sul campo che si occupa di ecosistemi, progettato per essere alla portata di tutti. Prevede, infatti, delle attività da realizzare con ragazzi dai 6 ai 14 anni, con un occhio di particolare riguardo ai diversamente abili. 
Giornata Mondiale dell'Acqua 2012 Giornata Mondiale dell'Acqua 2012 Torna l'appuntamento del 22 marzo con la Giornata Mondiale dell'Acqua, un momento importante per riflettere su un tema delicato come l'accessibilità alle risorse idriche e la sostenibilità degli habitat acquatici. In tutto il mondo, organizzazioni governative e non, allestiranno numerose iniziative per sensibilizzare il pubblico su queste tematiche. 
1-10 di 51