Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
sardegnaforeste  ›  attività  ›  gestione foreste
Gestione delle foreste
 
info
Complesso forestale Monte Pisanu
Informazioni e resoconti sulla gestione del patrimonio forestale della Sardegna: interventi di sistemazione idraulico-forestale, rimboschimento e rinsaldamento dei terreni, silvicoltura e arboricoltura da legno, vivaistica forestale, sperimentazione e ricerca applicata.
Scopo prioritario, nella gestione del patrimonio forestale amministrato dall'Ente, è quello di garantire gli interventi di sistemazione idraulico-forestale, rimboschimento e rinsaldamento dei terreni. I soprassuoli sono costituiti in gran parte da vegetazione arborea ed arbustiva mediterranea, pregevoli foreste mediterranee più o meno evolute, popolamenti di orgine artificiale di conifere o di latifoglie esotiche e formazioni vegetali talvolta degradate fino a terreni nudi o cespugliati che necessitano di interventi di sistemazioni idrauliche e rimboschimenti.
riunione EUSTAFOR IrlandaMeeting EUSTAFOR Per pianificare l’attività di supporto, coordinamento e lobbying efficacemente svolta dall’associazione EUSTAFOR presso la Commissione Europea in rappresentanza delle Amministrazioni forestali pubbliche (State Forest Management Organizations o SFMOs) membri e associati si sono dati appuntamento in Irlanda del Nord il 28 novembre per il workshop EUSTAFOR ExCom Strategy (Review) Meeting.
anno forestale logoInaugurazione Anno Forestale 2018-2019 L'agenzia regionale Forestas, in collaborazione con Uni Nuoro ed altri attori istituzionali organizza per il secondo anno le giornate di convegni e cerimonie per inaugurare l'annata silvana 2018-2019. Il tema di quest'anno saranno i "turismi" possibili nel quadro della valorizzazione sostenibile del bosco. I sentieri e la gestione della Rete sentieristica, nuova competenza data all'Agenzia Forestas, saranno i temi principali.
regolamento regionale sentieristica logo SardegnaPArteciPARegolamento Regionale per la Sentieristica Resterà aperto sino al 27 agosto 2018 il tavolo di discussione (on-line) sulla piattaforma SardegnaParteciPA, dove è presentato il documento tecnico-normativo predisposto da Forestas in attuazione della Legge Regionale 16/2017.
Monte Arci, panoramaIndizione conferenza dei Servizi per approvazione attività forestali Complesso Arci-Grighine 2018 Si tratta di un avviso per il progetto esecutivo relativo al programma degli interventi forestali da eseguirsi nell'annualità 2018 nel Complesso Forestale Arci Grighine, Unità Gestionali Grighine 1 (Allai, Busachi, Fordongianus, Paulilatino, Villanova Truschedu) Grighine 2 (Ruinas, Siamanna, Siapiccia e Villaurbana), Monte Arci 1 (Palmas Arborea, Pau, Santa Giusta, Villaurbana e Usellus), Monte Arci 2 (Morgongiori, Masullas e Siris).
riunione progetto INCREdiBLEParte da Barcellona il progetto europeo INCREdible, protagonisti i prodotti non legnosi. L'incontro di lancio, tenutosi nella prima settimana di dicembre, è servito a focalizzare le aspirazioni ed i ruoli di tutte le realtà europee, tra le quali l'Agenzia Forestas.
brochure anno forestale 2017Anno Forestale della Sardegna 2017-18 NUORO - dal 20 al 24 novembre la città "capoluogo forestale" della Sardegna ospita le celebrazioni per l'annata silvana. Si parla di legno, foreste sarde, ruolo della Ricerca e delle imprese nella filiera produttiva. Convegni, esposizioni ed attività nelle scuole per tutta la settimana.
campo sperimentale cedui F4CA Seneghe Open Day gestione forestale sostenibile SENEGHE - 25 OTTOBRE 2017 Evento realizzato nell'ambito dell'incontro annuale del progetto LIFE FutureForCoppiceS - Gestione sostenibile dei boschi cedui nel sud Europa. Con visite sul campo si mostreranno le differenti opzioni di gestione e come abbiano favorito/limitato la sostenibilità ed efficienza del bosco ceduo.
quercia da sugheroFondi Europei per lo sviluppo dei prodotti non-legnosi L'agenzia Forestas ha ottenuto un importante riconoscimento, nell'ambito di un parternariato internazionale, con l'approvazione del progetto INCREdible (Innovation Networks of Cork, Resins and Edibles in the Mediterranean basin) a valere sul programma europeo "Horizon 2020 - Research and Innovation Framework Programme". Il reale valore di questo progetto starà soprattutto nel partecipare attivamente alla ricerca applicata ed allo sviluppo della filiera del prodotto non-legnoso, ai massimi livelli internazionali garantiti dal parternariato.
limantria su rocciaLa defogliazione dei boschi: un fenomeno "naturale" Anche quest'anno, in molti boschi della Sardegna si registra l'invasione dei bruchi defogliatori: tipicamente si tratta della Limantria - da non confondersi con la Processionaria delle querce che è assai più pericolosa (per i peli urticanti negli stadi larvali) ma che non è presente nella nostra regione. In Sardegna e in tutte le aree del Mediterraneo, la Limantria aggredisce la quercia da sughero, ma durante un'invasione questi bruchi colonizzano tutto il bosco (roverelle, lecci, macchia e conifere) ed i campi coltivati adiacenti (frutteti e vigneti).
cartografia tematica (foto da S.D.Library)Linee Guida per la redazione dei Piani Forestali Particolareggiati (PFP)  L'approvazione è arrivata con Delibera di Giunta Regionale ai sensi dell'articolo 8 della nuova legge forestale (L.R. n. 8/2016). I Piani forestali possono favorire lo sviluppo e tutelare i boschi.
1-10 di 120