Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
sardegnaforeste  ›  attività  ›  gestione foreste
Gestione delle foreste
 
info
Complesso forestale Monte Pisanu
Informazioni e resoconti sulla gestione del patrimonio forestale della Sardegna: interventi di sistemazione idraulico-forestale, rimboschimento e rinsaldamento dei terreni, silvicoltura e arboricoltura da legno, vivaistica forestale, sperimentazione e ricerca applicata.
Scopo prioritario, nella gestione del patrimonio forestale amministrato dall'Ente, è quello di garantire gli interventi di sistemazione idraulico-forestale, rimboschimento e rinsaldamento dei terreni. I soprassuoli sono costituiti in gran parte da vegetazione arborea ed arbustiva mediterranea, pregevoli foreste mediterranee più o meno evolute, popolamenti di orgine artificiale di conifere o di latifoglie esotiche e formazioni vegetali talvolta degradate fino a terreni nudi o cespugliati che necessitano di interventi di sistemazioni idrauliche e rimboschimenti.
limantria su rocciaLa defogliazione periodica dei boschi è un fenomeno naturale Anche quest'anno, in molti boschi della Sardegna si registra l'invasione dei bruchi defogliatori: tipicamente si tratta della Limantria - da non confondersi con la Processionaria delle querce che è assai più pericolosa (per i peli urticanti negli stadi larvali) ma che non è presente nella nostra regione. In Sardegna e in tutte le aree del Mediterraneo, la Limantria aggredisce la quercia da sughero, ma durante un'invasione questi bruchi colonizzano tutto il bosco (roverelle, lecci, macchia e conifere) ed i campi coltivati adiacenti (frutteti e vigneti).
cartografia tematica (foto da S.D.Library)Linee Guida per la redazione dei Piani Forestali Particolareggiati (PFP)  L'approvazione è arrivata con Delibera di Giunta Regionale ai sensi dell'articolo 8 della nuova legge forestale (L.R. n. 8/2016). I Piani forestali possono favorire lo sviluppo e tutelare i boschi.
relazione pinete litoraneeDifesa e gestione integrata della fascia Costiera: Forestas completa il recupero funzionale dei sistemi forestali litoranei dell’Ogliastra  Sono stati interessati i Comuni di Baunei, Lotzorai e Tortolì, per un intervento finanziato dalla Regione Sardegna con 500 mila Euro. I lavori sono durati tre anni, si concludono a giugno 2017 e restituiscono alle note località turistiche un territorio costiero più pulito, ordinato negli accessi a mare, protetto e recuperato con opere di Ingegneria naturalistica. Il segno della presenza positiva di Forestas a servizio dei Comuni e del Territorio.
firma HBK ForestasOrto Botanico di Cagliari: Forestas partner per tutela bio-diversità vegetale Siglata il 5 giugno la collaborazione che si inserisce nel protocollo generale firmato qualche settimana fa tra il Rettore dell’Ateneo Maria Del Zompo e l’amministratore unico dell’Agenzia Giuseppe Pulina, per lo scambio di conoscenze e informazioni in ambito ambientale e forestale.
Supramonte: segnaletica lungo il sentiero 405Sabato 20 maggio, a Nuoro: seminario regionale sulla Rete Escursionistica della Sardegna L'agenzia Forestas, aderendo all'invito del CAI e di Federparchi, organizza in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Tepilora ed il CAI Sardegna due giornate dedicate alla R.E.S. Un workshop, in cui interverranno esperti regionali e nazionali, si terrà a Nuoro il prossimo sabato 20 maggio. L'evento sarà l'occasione per il lancio del progetto "Intense" finanziato dall'INTERREG (Marittimo Italia-Francia) grazie al quale, nel prossimo triennio, si potrà mettere a punto la convergenza tra offerta turistica e rete ciclabile ed escursionistica.
Comunicato Stampa - Cagliari, 11 maggio 2017  Insediamento Comitato Territoriale e parere favorevole sullo Statuto di Forestas. Le dichiarazioni di Assessore ed Amministratore Unico.
Bosco Ceduo: una tagliata di 4 anniBoschi cedui: un'analisi sul futuro della gestione forestale Sintesi di un articolo scientifico pubblicato nel novembre 2016 da un ricercatore del C.R.E.A. - centro di ricerca per le foreste ed il legno - di Arezzo. Partendo dal passato, si delinea il futuro delle scelte gestionali sostenibili per il ceduo...
delegazione Forestas in visita ad un vivaio forestale in SenegalProgetto Senegal L'Agenzia Forestas è il braccio tecnico operativo in Africa per gli aspetti ambientali della missione della Regione Sardegna in Senegal, preparatori di un'intesa che verrà sottoscritta a gennaio 2017. Una delegazione di tecnici forestali dell'Agenzia è in missione in Senegal dal 6 al 15 dicembre 2016.
riprese TV a Marganai 4 ottobre 2016In TV la gestione forestale nel Marganai Le emittenti televisive Videolina e Raitre hanno recentemente trasmesso alcuni interessanti servizi sullo stato di conservazione del bosco e sugli interventi forestali attuati di recente nella foresta demaniale del Marganai. Un quadro oggettivo delle molteplici attività condotte dall'Agenzia Forestas per la salvaguardia e la valorizzazione sostenibile del bosco.
convegno 29.7.2016 ConzasEsiti e report sul convegno “Biodiversità, ambiente e ricerca nel compendio di Foresta Burgos: quali ricadute per il territorio?” Il 29 luglio 2016, presso il centro servizi di Conzas (Foresta Burgos, SS) dell’Agenzia Forestas, si tenuto il Convegno regionale organizzato dalle due Agenzie regionali Forestas ed Agris e dall’Università di Sassari.
1-10 di 112