Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
sardegnaforeste  ›  attività  ›  gestione foreste
Gestione delle foreste
 
info
Complesso forestale Monte Pisanu
Informazioni e resoconti sulla gestione del patrimonio forestale della Sardegna: interventi di sistemazione idraulico-forestale, rimboschimento e rinsaldamento dei terreni, silvicoltura e arboricoltura da legno, vivaistica forestale, sperimentazione e ricerca applicata.
Scopo prioritario, nella gestione del patrimonio forestale amministrato dall'Ente, è quello di garantire gli interventi di sistemazione idraulico-forestale, rimboschimento e rinsaldamento dei terreni. I soprassuoli sono costituiti in gran parte da vegetazione arborea ed arbustiva mediterranea, pregevoli foreste mediterranee più o meno evolute, popolamenti di orgine artificiale di conifere o di latifoglie esotiche e formazioni vegetali talvolta degradate fino a terreni nudi o cespugliati che necessitano di interventi di sistemazioni idrauliche e rimboschimenti.
Bosco Ceduo: una tagliata di 4 anniBoschi cedui: un'analisi sul futuro della gestione forestale Sintesi di un articolo scientifico pubblicato nel novembre 2016 da un ricercatore del C.R.E.A. - centro di ricerca per le foreste ed il legno - di Arezzo. Partendo dal passato, si delinea il futuro delle scelte gestionali sostenibili per il ceduo...
delegazione Forestas in visita ad un vivaio forestale in SenegalProgetto Senegal L'Agenzia Forestas è il braccio tecnico operativo in Africa per gli aspetti ambientali della missione della Regione Sardegna in Senegal, preparatori di un'intesa che verrà sottoscritta a gennaio 2017. Una delegazione di tecnici forestali dell'Agenzia è in missione in Senegal dal 6 al 15 dicembre 2016.
riprese TV a Marganai 4 ottobre 2016In TV la gestione forestale nel Marganai Le emittenti televisive Videolina e Raitre hanno recentemente trasmesso alcuni interessanti servizi sullo stato di conservazione del bosco e sugli interventi forestali attuati di recente nella foresta demaniale del Marganai. Un quadro oggettivo delle molteplici attività condotte dall'Agenzia Forestas per la salvaguardia e la valorizzazione sostenibile del bosco.
convegno 29.7.2016 ConzasEsiti e report sul convegno “Biodiversità, ambiente e ricerca nel compendio di Foresta Burgos: quali ricadute per il territorio?” Il 29 luglio 2016, presso il centro servizi di Conzas (Foresta Burgos, SS) dell’Agenzia Forestas, si tenuto il Convegno regionale organizzato dalle due Agenzie regionali Forestas ed Agris e dall’Università di Sassari.
Tuber aestivumTavolo di filiera del tartufo A Roma, il 27 luglio scorso, l'Agenzia Forestas ha partecipato presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Ufficio PQAI II) alla riunione del Tavolo di filiera del tartufo, nel proposito di puntare al potenziamento dell'identità locale dei cosiddetti prodotti di nicchia provenienti dal Bosco...
Estrazione del sughero a Su Sartu, in OruneSughero: gruppo di lavoro nazionale Il 29 luglio 2016 il Ministero delle politiche Agricole e Forestali ha recepito l'istanza del settore pubblico e privato sulla necessità di un coordinamento nazionale, per rilanciare il settore produttivo, in forte concorrenza specialmente con il Portogallo.
Future for coppicesQuestionario sulla Gestione Forestale Sostenibile dei boschi cedui (scadenza 31 maggio 2016) Ultimi giorni per dare il proprio contributo al questionario on-line predisposto nell'ambito del progetto finanziato per migliorare la conoscenza e lo sviluppo di una gestione forestale sostenibile del ceduo nell’Europa meridionale.
arco latinoReport Finale sulla collaborazione BIOMAdapt REPORT FINALE sulla collaborazione internazionale per la promozione della gestione forestale e l’attivazione di accordi pubblico/privato quali esempi di buone pratiche di governance a diversi livelli. Ente Foreste ha partecipato in qualità di partner per la predisposizione di una candidatura all'ultimo bando Interreg MEd.
Panorama da Punta Corrasi lungo un sentieroRete Escursionistica "Su Suercone": allestimento quasi completato Prospettive ed opportunità per l’area SIC del Supramonte “Su Suercone” dopo gli interventi previsti dall’Accordo di Programma tra l’Assessorato Difesa Ambiente, l’Ente Foreste ed i quattro Comuni di Dorgali, Oliena, Orgosolo e Urzulei.
Punteruolo rosso delle palmePunteruolo rosso in Sardegna: cronistoria e documentario Le tappe della lotta fito-sanitaria, con il contributo dell'Ente Foreste. Nella Digital Library, il documentario: “Punteruolo rosso in Sardegna”, filmato realizzato dalla Regione tramite la Provincia Ogliastra, destinato a cittadini ed amministrazioni con informazioni nell'ambito del Programma di lotta al punteruolo rosso approvato dalla Giunta.
1-10 di 106