Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
sardegnaforeste  ›  attività  ›  progetti
Progetti, studi e ricerche
 
info
Scorcio del parco Marrogali in autunno
Report sui Progetti promossi o condotti dall'Ente Foreste (anche con finanziamenti U.E.) in ambito forestale e faunistico o innovazioni nel campo della studio e della Ricerca Applicata.
L'Ente Foreste si occupa di promuovere e realizzare progetti nell'ambito del patrimonio forestale ed ambientale allo scopo di promuovere e divulgare i valori naturalistici, storici e culturali del patrimonio regionale. Ulteriori iniziative vengono svolte nel campo dello studio e della ricerca del patrimonio faunistico della Sardegna, in collaborazione con altri istituti di ricerca.
delegazione Forestas in visita ad un vivaio forestale in SenegalProgetto Senegal L'Agenzia Forestas è il braccio tecnico operativo in Africa per gli aspetti ambientali della missione della Regione Sardegna in Senegal, preparatori di un'intesa che verrà sottoscritta a gennaio 2017. Una delegazione di tecnici forestali dell'Agenzia è in missione in Senegal dal 6 al 15 dicembre 2016.
SCARICO CIPPATO PRODOTTO IN CANTIERE DIRETTAMENTE NELLA VASCA DI ACCUMULO della caldaiaInstallazione caldaie a legna e cippato presso due sedi di Complesso Forestale Nel solco della Ricerca per individuare le migliori soluzioni tecnologiche ed economiche per la valorizzazione energetica della biomassa forestale nel territorio sardo, il Servizio Territoriale di Lanusei ha messo in funzione due caldaie a biomassa nelle sedi di Arzana e Villagrande.
GigaroIl progetto ECOPLANTMED Uso ecologico di piante autoctone per il ripristino ambientale e lo sviluppo sostenibile in area mediterranea
Campioni di cippato di tronco con cortecciaRendiconto sul progetto di Ricerca per l'utilizzo di biomasse forestali per la cogenerazione diffusa Un Report sul progetto progetto di ricerca conclusosi a maggio 2015 e sviluppato tramite convenzione triennale fra Ente Foreste, Università di Cagliari (Dip. Ingegneria Meccanica Chimica e dei Materiali) e Sartec S.p.A., in collaborazione con il Laboratorio Biocombustibili e Biomasse di Sardegna Ricerche.
il workshop Importanti prospettive per il settore forestale nel campo delle biomasse Il 27 e 28 maggio l’Ente Foreste ha partecipato al workshop sul tema delle bio-masse organizzato da EIP AGRI ad Alghero. Cooperazione tra il settore primario agricoltura-foreste ed il settore industriale delle rinnovabili e della bio-economia, ovvero un’economia basata su risorse naturali e rinnovabili.
Cagliari, (ex) struttura carceraria di BuoncamminoInclusione sociale: collaborazione con associazioni e cooperative sarde L'Ente Foreste ha deciso di offrire collaborazione per le richieste di Associazioni e Cooperative sociali operanti in Sardegna nell'ambito dell'integrazione sociale di soggetti sottoposti a misure penali, secondo il bando dell'Assessorato regionale alla Sanità.
L'assessore Donatella Spano con il nuovo commissario straordinario PulinaL'assessore Donatella Spano incontra Dirigenti e Quadri dell'Ente Foreste Nella mattinata del 4 novembre l'Assessore Donatella Spano ha accompagnato il commissario straordinario prof. Giuseppe Pulina per illustrare ai dipendenti le motivazioni e le finalità del percorso di riforma dell'Ente avviato in questi mesi dalla Giunta Regionale.
Pineta LitoraneaRecupero delle Pinete Litoranee: interventi su scala regionale L'Ente Foreste sta attuando il Programma per il recupero delle pinete litoranee. Un complesso sistema di interventi, sostenuto da un impegno di 7.5 milioni di Euro, finanziati dalla Regione a valere sul F.E.S.R. 2007-2013. Gli interventi riguardano 6 distinti macro-ambiti dell'Isola, alcuni già avviati nel 2013. Nel 2014 gran parte degli interventi è in corso di esecuzione. Progettazione, direzione lavori ed esecuzione interamente realizzati con personale e mezzi dell'Ente Foreste.
Supramonte di Oliena, punta Su Cusidore m.1348 slm - foto in Digital LibraryAccordo di programma per il Supramonte: i nuovi sentieri per Su Suercone Come previsto dall’Accordo firmato a dicembre 2010 (e successive modifiche del febbraio 2012) con i comuni di Dorgali, Orgosolo, Oliena e Urzulei l'Ente Foreste ha realizzato la progettazione esecutiva, coerente con il Piano di Gestione del SIC, mentre è in corso la direzione dei Lavori.
Arboreto mediterraneo del Limbara sud, dettaglio della struttura sita a Sa DispensaIl progetto "Arboreto Mediterraneo del Limbara" Nasce nel 1989 da una collaborazione tra l’Azienda delle Foreste Demaniali della Regione Sardegna (ora Ente Foreste) e l’Istituto di Botanica dell’Università degli Studi di Sassari. Nell'idea originaria interessava una superficie di circa 80 ettari di demanio, nel versante meridionale del Limbara, in comune di Berchidda.
1-10 di 97