Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
sardegnaforeste  ›  fo.re.s.t.a.s.  ›  uffici relazioni con il pubblico
Uffici Relazioni con il Pubblico (URP)
Accolgono, ascoltano, informano, favoriscono la trasparenza, la comunicazione e la partecipazione, facilitano l'accesso ai documenti e alle procedure amministrative.
** Pagina in corso di aggiornamento **
- Con la pubblicazione in BURAS della Legge n. 8 del 27.04.2016 (Legge forestale della Sardegna) nasce l'Agenzia regionale che sostituisce con decorrenza immediata L'Ente Foreste della Sardegna.
Nuova PARTITA IVA e Codice Fiscale attivi dal 20.05.2016 (Agenzia Forestale Regionale - Fo.Re.S.T.A.S.) [/i]: 03669190922 - tipo di soggetto: codice 15 - ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI.
L'Agenzia Forestas espone già i propri dati anche sull'indice delle Pubbliche Amministrazioni (iPA).
- - -

La rete degli U.R.P.
L'Ente Foreste, così come la Regione Sardegna, ha organizzato l’attività dei propri Uffici di Relazioni con il pubblico con la creazione di una Rete formata da sette sedi: uno per la Direzione generale a Cagliari, una sede distaccata in ciascuno dei 6 Servizi Territoriali (Tempio, Sassari, Nuoro, Lanusei, Oristano, Decimomannu).

Gli URP dell'Ente Foreste operano e sotto il coordinamento dell'Ufficio Comunicazione della Direzione Generale, in stretto raccordo con il Servizio trasparenza e comunicazione della Presidenza della Regione e con la Rete degli URP della Regione Sardegna: si sono volute così salvaguardare due condizioni fondamentali: la completezza e specializzazione dell’informazione e l’accesso per l’utente, in qualsiasi URP, ad informazioni generali, costantemente aggiornate, qualificate e condivise in maniera uniforme.

Cosa fanno gli Urp
Attraverso gli URP ciascun cittadino esercita il proprio diritto di conoscere e fruire dei servizi offerti dall'Amministrazione regionale, sia attraverso gli sportelli per il contatto diretto che attraverso gli altri strumenti di informazione e comunicazione: internet, e-mail, telefono.
Gli URP aiutano a conoscere l’attività dell’amministrazione e dialogare con essa.

All’U.R.P. ci si può rivolgere per
- accedere agli atti e ai documenti amministrativi attraverso la visione e la riproduzione in copia degli stessi e avere copia della modulistica;
- avere informazioni sui procedimenti amministrativi, sul loro avvio, sull’ iter delle pratiche e sugli uffici titolari delle stesse;
- conoscere le attività dell’amministrazione e sul suo funzionamento;
- prendere visione di leggi, delibere, regolamenti regionali e consultare il Bollettino Ufficiale della Regione;
- ottenere informazioni sui corsi di formazione professionale regionali e sui concorsi, ottenendo copia dei bandi;
- conoscere scadenze, requisiti, graduatorie, di concorsi, bandi, gare e appalti pubblici;
- informarsi sulle iniziative e le opportunità offerte dall'Unione Europea per lo sviluppo regionale;
- esprimere suggerimenti o rappresentare le proprie esigenze.

All’Urp ogni segnalazione e suggerimento sono graditi: è infatti grazie all'interazione con il pubblico che si può contribuire a favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati.

Giorni ed orari di ricevimento
- Lunedì, Giovedì e Venerdì: di mattina dalle 11 alle 13
- Martedì e Mercoledì: di pomeriggio dalle 16 alle 17.