Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
 
info
La festa degli alberi nel 1959, un milione di Alberi nel 2016Il 21 novembre si celebra la festa dell'albero. Ma l'Agenzia Forestas non limita a tale giornata le attività di Educazione Ambientale nel territorio, grazie al programma regionale UN MILIONE DI ALBERI. Richiamiamo lo spirito di questa festa, con un opuscolo dell'epoca, digitalizzato per il web a partire da una copia presente nell'archivio storico dell'Ente Foreste (ora Forestas): il senso del piantare un albero insieme ai bambini traspare anche tra le righe di questo documento del 1959, pur mostrando una sensibilità diversa da quella odierna.
Educazione Ambientale ed AlberiContinua "Un Milione di Alberi" L'agenzia Forestas prosegue il programma regionale triennale che coniuga sensibilizzazione ed Educazione Ambientale. Per le scuole, è previsto sia il sopralluogo (preparatorio dell'intervento con personale qualificato: vivaisti, agronomi, biologi o naturalisti) sia la consegna in loco e la messa a dimora delle piantine, sia le attività di educazione ambientale.
femmina di Cerambyx cerdo, foto Wikimedia commons di Ron VerdonkMonitoraggio del Cerambice della quercia (Cerambyx cerdo) Nell'ambito del Programma Annuale dei Monitoraggi faunistici 2016 l’Agenzia Forestas ha previsto osservazioni sulla distribuzione del Cerambyx cerdo, specie tutelata dalla Direttiva Habitat. Per chi lo avvistasse, un invito a compilare e rispedire il modulo allegato via e-mail...