Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
 
info
I risultati di Equilibri Naturali 2014Anche quest'anno quattro foreste della Sardegna hanno ospitato sedici bambini per un percorso ludico e terapeutico di riavvicinamento alla Natura. Insieme a loro, sono stati coinvolti anche i genitori. La collaborazione tra l'Ente Foreste e l'Università di Cagliari ed i risultati della ricerca realizzata dal Dipartimento di Psicologia sono descritti nella dispensa " Viaggio verso il Pianeta verde" scaricabile in formato pdf. Si è potuto rilevare che il bosco viene percepito come un ambiente fortemente rigenerativo, in grado cioè di attivare processi di recupero delle risorse psicologiche e cognitive, sia nei bimbi che nei loro genitori.
giovani piante di PinusPinete Litoranee: interventi di recupero su scala regionale Si sta realizzando un complesso sistema di interventi, finanziati dalla Regione con 7,5 milioni di Euro a valere sul F.E.S.R. 2007-2013. Sei macro-ambiti dell'Isola sono interessati. Progetti, direzione lavori ed esecuzione realizzati con personale e mezzi dell'Ente Foreste.
Ape raya, una pagina dell'opuscoloLa storia della piccola Ape Raya Un nuovo opuscolo edito dall'Ente Foreste per i bambini: per scoprire come vivono le api e cosa producono questi insetti tanto delicati quanto preziosi per l'ecosistema, e perchè sono così importanti per la vita sulla Terra.