Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
 
info
I rimboschimenti in Ogliastra, a vent'anni dai primi impiantiDopo un recente sopralluogo alla presenza dei vari tecnici che nel tempo si sono alternati alla direzione dei lavori, con un breve report si richiama la storia dei rimboschimenti e si riassumono le evidenze forestali. I dati mostrano che l'operazione è riuscita, salvo alcune eccezioni. Occorre far tesoro delle difficoltà nel rimboschire su suoli superficiali e sui cosiddetti ranker (tipici della montagna) e delle indicazioni sulle scelta delle specie da adoperare (valorizzare qui maggiormente la roverella, meglio se autoctona).
dettaglio della strada ostruitaIntervento presso la Scala di San Giorgio a Osini Il pomeriggio del 25 gennaio 2016 una frana si è abbattuta nei pressi del Monumento Naturale della Scala di San Giorgio ostruendo la strada vicinale in località Taccu. Intervenuti mezzi dell'Ente Foreste per lo sgombero della carreggiata, unica via d'accesso anche per l'area nuragica di Serbissi.
Operai al lavoro in cantiereProgramma di inclusione sociale in favore di ex carcerati L'Ente Foreste collabora ad un programma regionale di reinserimento e percorsi alternativi alla detenzione, con il coinvolgimento di cooperative sociali, in raccordo con il Ministero di Grazia e Giustizia. I cantieri forestali dell'Ogliastra saranno il primo test per il percorso di inclusione sociale