Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
 
info
Aquila reale ricoverata nel centro fauna selvatica di MonastirIl rapace era stato consegnato all'Ente Foreste il 6 agosto dal Corpo Forestale di Iglesias, rinvenuto in pessime condizioni per una tossicosi alimentare che ne aveva ridotto drasticamente l'attività, causandone un grave dimagrimento. Sottoposta a terapia sanitaria, il raro esemplare ha già mostrato notevoli miglioramenti. L’Aquila reale - specie rara a livello regionale, nazionale ed europeo - è presente sui principali massicci montuosi dell'Isola. Riconoscibile per le grosse dimensioni degli esemplari adulti, il volo elegante, planato e volteggiato, con rari battiti d’ala. L’apertura alare può raggiungere i 2 metri. Le femmine, leggermente più grandi dei maschi, pesano 4-6 kg.
Bimbi nel bosco per Conclusione per "Una Scuola nel Bosco" Il primo progetto sperimentale per la scuola dell'Infanzia di questo genere in Sardegna, ha interessato la statale di Dolianova: esperienza indimenticabile sia per i bimbi che per gli insegnanti. La relazione finale delle maestre descrive l'esperienza dal punto di vista didattico.
SCARICO CIPPATO PRODOTTO IN CANTIERE DIRETTAMENTE NELLA VASCA DI ACCUMULO della caldaiaInstallazione caldaie a legna e cippato presso due sedi di Complesso Forestale Nel solco della Ricerca per individuare le migliori soluzioni tecnologiche ed economiche per valorizzare la biomassa forestale, il Servizio Territoriale di Lanusei ha messo in funzione due caldaie a biomassa nelle sedi di Arzana e Villagrande.