Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
 
info
21 Novembre, giornata nazionale degli Alberi Gli alberi sono da sempre riconosciuti e rispettati dall'umanità, quali custodi della nostra memoria, fonte di risorse preziose, elementi indispensabili dell’ecosistema. La giornata dell'albero, riconosciuta nuovamente con la Legge n.10 del 14 gennaio 2013, è l'occasione per ricordarne l'importanza. Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono grazie alle radici i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria.
giovani piante di PinusPinete Litoranee: interventi di recupero su scala regionale Si sta realizzando un complesso sistema di interventi, finanziati dalla Regione con 7,5 milioni di Euro a valere sul F.E.S.R. 2007-2013. Sei macro-ambiti dell'Isola sono interessati. Progetti, direzione lavori ed esecuzione realizzati con personale e mezzi dell'Ente Foreste.
Ape raya, una pagina dell'opuscoloLa storia della piccola Ape Raya Un nuovo opuscolo edito dall'Ente Foreste per i bambini: per scoprire come vivono le api e cosa producono questi insetti tanto delicati quanto preziosi per l'ecosistema, e perchè sono così importanti per la vita sulla Terra.