Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
sardegnaforeste  ›  agenda  ›  notizie
Notizie
 
info
Arilli, frutti del Tasso (Taxus baccata) - Foresta di Badde Salighes
In questa sezione vengono raccolte iniziative e informazioni anche provenienti da altre realtà italiane ed estere, per i cittadini e gli operatori del settore. Gli ambiti tematici di interesse sono soprattutto quelli relativi alle foreste, all'educazione ed alla sostenibilità ambientale, alle attività promosse sul territorio, ai progetti ed agli sviluppi del settore delle scienze forestali e della conservazione della fauna selvatica e della biodiversità in genere.
bimbi intorno alla Sughera monumentaleUn milione di Alberi: esempi di interventi nell'oristanese Il progetto Un milione di alberi ha portato anche quest'anno l'educazione all'ambiente ed alla sostenibilità in tantissime scuole della Sardegna. Gli interventi in programma non riguardano solo l'impianto di varie specie arboree ed arbustive: nelle varie tappe del progetto sono protagonisti i bambini, con indimenticabili gita nel bosco e con le cure colturali, necessarie per almeno 3-4 anni dalla messa a dimora: ai bambini affida simbolicamente il compito l'Agenzia Forestas, lasciando loro in custodia le piantine.
coordinate unicredit forestasCodici IBAN per Agenzia FoReSTAS A seguito della trasformazione di Ente Foreste Sardegna in Agenzia regionale Forestas restano invariati i codici IBAN dei conti correnti bancari intestati già all'Ente Foreste della Sardegna. Per i versamenti ovviamente si dovrà aggiornare il nome del beneficiario (indicando Ag.regionale Forestas).
Supramonte: segnaletica lungo il sentiero 405Sabato 20 maggio, a Nuoro: seminario regionale sulla Rete Escursionistica della Sardegna L'agenzia Forestas, aderendo all'invito del CAI e di Federparchi, organizza in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Tepilora ed il CAI Sardegna due giornate dedicate alla R.E.S. Un workshop, in cui interverranno esperti regionali e nazionali, si terrà a Nuoro il prossimo sabato 20 maggio. L'evento sarà l'occasione per il lancio del progetto "Intense" finanziato dall'INTERREG (Marittimo Italia-Francia) grazie al quale, nel prossimo triennio, si potrà mettere a punto la convergenza tra offerta turistica e rete ciclabile ed escursionistica.
Comunicato Stampa - Cagliari, 11 maggio 2017  Insediamento Comitato Territoriale e parere favorevole sullo Statuto di Forestas. Le dichiarazioni di Assessore ed Amministratore Unico.
panoramica SupramonteConvegno Nazionale Foreste e Paesaggio  VILLAGRANDE STRISAILI - dal 20 al 22 aprile 2017 l'Agenzia Forestas organizza insieme ad ANARF tre giornate di convegno, confronto, sopralluoghi sul tema del paesaggio forestale. Con il patrocinio di numerosi soggetti pubblici e privati del settore nazionale.
fioritura ginestre ed euforbia all'AsinaraRitornano a fiorire le ginestre dell'Asinara Grazie al Piano di riduzione degli ibridi di cinghiale e delle capre inselvatichite, quest'anno ovunque all'Asinara si possono osservare le fioriture delle ginestre. Attraverso un delicato intervento di gestione della fauna selvatica, messo in atto dal personale dell'Agenzia Forestas, la proliferazione di capre e cinghiali viene mitigata. Aveva infatti, nel tempo, impedito alla flora di svilupparsi, quasi riducendo l'isola ad un immenso pascolo.
Capra presso l'Isola di TavolaraTrasferite le prime capre di Tavolara Grazie alla convenzione tra Area Marina Protetta di Tavolara ed Agenzia Forestas (progetto LIFE Puffinus) è partito il piano di trasferimento delle capre da Tavolara. Consentirà all'isola il progressivo ripristino della macchia mediterranea seriamente degradata dalle capre in sovrannumero
Le cime del Monte LinasVerso una rete di aree wilderness La parola inglese wilderness indica aree naturali che si auto organizzano attraverso processi ecologici, senza l’intervento umano. Un piccolo approfondimento generale per riflettere sullo scenario del turismo naturalistico in Sardegna
Operai Ente Foreste in postazione antincendioRegolamento del personale dell'Agenzia Forestas Chiuso l'iter di approvazione del regolamento del personale dell'Agenzia Forestas
foto dal post di Linea Verde sul programma in SardegnaL'Agenzia Forestas nella trasmissione di Linea Verde La trasmissione affronterà, anche grazie al contributo delle immagini ed interviste al personale Forestas, il problema della fauna selvatica in Sardegna che è di primo piano tra le attività istituzionali di questa Agenzia Regionale.
1-10 di 757