Logo Regione Autonoma della Sardegna
FORESTE E PARCHI DELLA SARDEGNA
sardegnaforeste  ›  agenda  ›  notizie
Notizie
 
info
Arilli, frutti del Tasso (Taxus baccata) - Foresta di Badde Salighes
In questa sezione vengono raccolte iniziative e informazioni anche provenienti da altre realtà italiane ed estere, per i cittadini e gli operatori del settore. Gli ambiti tematici di interesse sono soprattutto quelli relativi alle foreste, all'educazione ed alla sostenibilità ambientale, alle attività promosse sul territorio, ai progetti ed agli sviluppi del settore delle scienze forestali e della conservazione della fauna selvatica e della biodiversità in genere.
Maschio muflone nel giorno reintroduzione sul LimbaraI mufloni sulle cime del Monte Limbara: report, un anno dopo la reintroduzione Primi dati sulla colonizzazione del Monte Limbara da parte dei trenta mufloni recentemente reintrodotti nel maggio 2016
panoramica SupramonteConvegno Nazionale Paesaggio: sintesi dei principali temi trattati EXCURSUS DEI TEMI TRATTATI DAI RELATORI nella due giorni di Villagrande Strisaili organizzata da Forestas ed ANARF. Per favorire dibattiti e scambio di conoscenze a livello nazionale, sul tema del paesaggio forestale.
limantria su rocciaLa defogliazione periodica dei boschi è un fenomeno naturale Anche quest'anno, in molti boschi della Sardegna si registra l'invasione dei bruchi defogliatori: tipicamente si tratta della Limantria - da non confondersi con la Processionaria delle querce che è assai più pericolosa (per i peli urticanti negli stadi larvali) ma che non è presente nella nostra regione. In Sardegna e in tutte le aree del Mediterraneo, la Limantria aggredisce la quercia da sughero, ma durante un'invasione questi bruchi colonizzano tutto il bosco (roverelle, lecci, macchia e conifere) ed i campi coltivati adiacenti (frutteti e vigneti).
panoramica SupramonteReport sul Convegno Nazionale Foreste e Paesaggio  Sintesi ed Atti del Convegno tenutosi dal 20 al 22 aprile 2017 a Villagrande Strisaili (NU) organizzato dall'Agenzia Forestas insieme ad ANARF. Giornate di confronto, sopralluoghi, dibattiti e scambio di conoscenze a livello nazionale, sul tema del paesaggio forestale.
cartografia tematica (foto da S.D.Library)Linee Guida per la redazione dei Piani Forestali Particolareggiati (PFP)  L'approvazione è arrivata con Delibera di Giunta Regionale ai sensi dell'articolo 8 della nuova legge forestale (L.R. n. 8/2016). I Piani forestali possono favorire lo sviluppo e tutelare i boschi.
relazione pinete litoraneeDifesa e gestione integrata della fascia Costiera: Forestas completa il recupero funzionale dei sistemi forestali litoranei dell’Ogliastra  Sono stati interessati i Comuni di Baunei, Lotzorai e Tortolì, per un intervento finanziato dalla Regione Sardegna con 500 mila Euro. I lavori sono durati tre anni, si concludono a giugno 2017 e restituiscono alle note località turistiche un territorio costiero più pulito, ordinato negli accessi a mare, protetto e recuperato con opere di Ingegneria naturalistica. Il segno della presenza positiva di Forestas a servizio dei Comuni e del Territorio.
Rally Sardegna 2017Rally di Sardegna: contributo di Forestas C'è anche il lavoro dell'Agenzia Forestas dietro al recupero del patrimonio boschivo ed alla sostenibilità ambientale...
firma HBK ForestasOrto Botanico di Cagliari: Forestas partner per tutela bio-diversità vegetale Siglata il 5 giugno la collaborazione che si inserisce nel protocollo generale firmato qualche settimana fa tra il Rettore dell’Ateneo Maria Del Zompo e l’amministratore unico dell’Agenzia Giuseppe Pulina, per lo scambio di conoscenze e informazioni in ambito ambientale e forestale.
bimbi intorno alla Sughera monumentaleUn milione di Alberi L'educazione all'ambiente ed alla sostenibilità è entrata in tantissime scuole della Sardegna: con la messa a dimora nei cortili, e le gite nel bosco. Ai bambini affida simbolicamente un compito l'Agenzia Forestas, lasciando loro in custodia le piantine.
coordinate unicredit forestasCodici IBAN per Agenzia FoReSTAS A seguito della trasformazione di Ente Foreste Sardegna in Agenzia regionale Forestas restano invariati i codici IBAN dei conti correnti bancari intestati già all'Ente Foreste della Sardegna. Per i versamenti ovviamente si dovrà aggiornare il nome del beneficiario (indicando Ag.regionale Forestas).
1-10 di 765