Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA

Posta elettronica certificata

Posta Elettronica Certificata
Per facilitare le comunicazioni fra l’ARPAS e i cittadini, le imprese e le altre Pubbliche Amministrazioni, l'Agenzia ha istituito una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale:

Indirizzo emailarpas@pec.arpa.sardegna.it

L’ARPAS ha istituito anche delle caselle di Posta Elettronica Certificata di tipo "operativo", in ogni Area, Dipartimento territoriale e Dipartimento specialistico, per snellire i procedimenti amministrativi (es. per gestire l'invio/ricezione delle comunicazioni con i SUAP, altri enti pubblici, ecc):

Area Amministrativa
Indirizzo emailda@pec.arpa.sardegna.it

Area Tecnico Scientifica
Indirizzo emaildts@pec.arpa.sardegna.it

Dipartimento Cagliari e Medio Campidano
Indirizzo emaildipartimento.ca@pec.arpa.sardegna.it

Dipartimento Geologico
Indirizzo emaildipartimento.geo@pec.arpa.sardegna.it

Dipartimento Meteoclimatico
Indirizzo emaildipartimento.imc@pec.arpa.sardegna.it

Dipartimento Nuoro e Ogliastra
Indirizzo emaildipartimento.nu@pec.arpa.sardegna.it

Dipartimento Oristano
Indirizzo emaildipartimento.or@pec.arpa.sardegna.it

Dipartimento Sassari e Gallura
Indirizzo emaildipartimento.ss@pec.arpa.sardegna.it

Dipartimento Sulcis
Indirizzo emaildipartimento.ci@pec.arpa.sardegna.it

Le caselle di Posta Elettronica Certificata dell'ARPAS, già inserite nell'Indice delle Amministrazioni Pubbliche (IPA), ricevono solo mail che provengano da altra casella mittente di Posta Elettronica Certificata; tutto ciò che è spedito da caselle di posta elettronica ordinarie, è automaticamente respinto.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento che facilita lo scambio telematico di documenti fra la pubblica amministrazione, i cittadini e le imprese. La PEC è un sistema di posta elettronica che consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed allegati e di far ottenere al mittente la prova dell'avvenuta consegna al destinatario dei messaggi, con lo stesso valore legale della cartolina di Avviso di Ricevimento di una Raccomandata. I messaggi inviati agli indirizzi di PEC, per avere il valore legale suddetto, devono essere trasmessi da caselle PEC.

Si ricorda di usare l'indirizzo PEC solo per l'invio di documenti ufficiali; per ogni altra informazione e richiesta si può usare la casella mail:
Indirizzo emailinfo@arpa.sardegna.it
e le altre caselle mail presenti nella sezione Organigramma.

I messaggi/documenti digitali ricevuti tramite PEC vengono protocollati e successivamente assegnati alle competenti strutture dell'Agenzia.