Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AMBIENTALE DELLA SARDEGNA
Fiori di Ranunculaceae (Orto Botanico di Cagliari)Riepilogo annuale aerobiologico 2018
Pubblicato il Riepilogo Annuale Aerobiologico 2018 che analizza le concentrazioni dei principali pollini e spore fungine, captati dai due campionatori di proprietà dell’ARPAS e del CNR. Nel 2018 sono state registrate concentrazioni polliniche di poco inferiori (-10%) alla media del triennio 2015-2017. Tra i pollini allergenici il più diffuso in entrambe le stazioni è stato quello delle Urticaceae, mentre le spore hanno presentato un deciso aumento.
Calamosca, CagliariMonitoraggio di Ostreopsis cf. ovataL’ARPA Sardegna partecipa ogni anno al monitoraggio della specie algale potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata. Le stazioni di monitoraggio sono complessivamente 5: ad Alghero, Porto Torres, Castelsardo, Cagliari e Nora. I dati del monitoraggio, da giugno a settembre, sono pubblicati su questo sito.
faro di CalamoscaSecondo incontro MaregotSi è svolto ad Alghero il 30 maggio 2019, nell’ambito del progetto MAREGOT, il secondo incontro territoriale organizzato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna per promuovere l’approfondimento e la discussione sui temi della prevenzione e gestione del rischio di erosione costiera.