Patrimonio Conservatoria
Il principale compito della Conservatoria delle coste è la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi costieri e la gestione integrata delle aree costiere di particolare rilevanza paesaggistica ed ambientale. Le aree affidate all’Agenzia diventano “aree di conservazione costiera”.
Torri costiereL’Agenzia Conservatoria delle coste dal 2009 gestisce 12 torri costiere del patrimonio regionale in ambito costiero, definite beni identitari dal Piano Paesaggistico Regionale. Nel 2012 vengono affidate all’Agenzia ulteriori 7 torri costiere che necessitano di importanti interventi di consolidamento e restauro conservativo.
Fari e semaforiCon delibera della Giunta Regionale n. 52/36 del 23/12/2011, sono stati affidati alla Conservatoria delle coste 15 siti dove sono presenti fari, semafori, torri costiere, immobili e infrastrutture di proprietà regionale al fine di provvedere all’elaborazione di un programma dettagliato per la loro valorizzazione, oltre che per assicurare la loro gestione curando anche eventuali procedimenti pubblici per l’affidamento in concessione degli immobili.
Fortificazioni militariLa Conservatoria delle coste, in attuazione delle proprie finalità istitutive, si occupa della messa in sicurezza delle fortificazioni militari che le sono state affidate dalla Regione Sardegna come aree di conservazione costiera: Is Mortorius, Mangiabarche e Capitana.
Archeologia industrialeTra le aree di conservazione costiera affidate alla Conservatoria delle coste rientrano aree ed edifici di particolare rilevanza per l'archeologia industriale, in particolare legati alla cultura mineraria della Sardegna
Aree naturaliLe aree naturali affidate alla Conservatoria delle coste sono caratterizzate da qualità ambientali, paesaggistiche e culturali tali da ritenere necessaria la loro conservazione e salvaguardia.